ten-tec-1208
Promo  60% OFF

TEN TEC 1208 assembled

BD10.29960
DISPONIBILE
La banda dei 6 metri, si presta, utilizzando gli strati e sporadico e F2, acollegamenti praticamente con tutto il mondo. Per coloro che non hanno la fortuna di avere un apparato per i 50 MHz, la Ten-Tec propone questo nuovo 6 meter Transverter Kit 1208: uno tra i migliori Kit che la Ten-Tec produce. Vi sono due modelli: il 1208 con ingresso a 14 MHz ed il modello 1209 con ingresso a 144 MHz. Le versioni 1208A e 1209A costituiscono la versione già montata dei Kit. Un transverter vi permette di usare la vostra tradizionale radio HF, semplicemente convertendo il segnale ricevuto a 50 MHz in un segnale che possa essere ricevuto dal vostro RTX HF. Tutte le operazioni di filtraggio e rivelazione del segnale vengono effettuate dal Transceiver di cui siete in
possesso. Quindi non avete bisogno di un nuovo apparato Radio per i 50 MHz: è sufficiente il vostro HF ed il Transverter della Ten-Tec modello 1208 (o 1209). Questo transverter lavora con la maggior parte degli apparati a
bassa potenza disponibili sul mercato (QRP) ed è quindi sicuramente la via più economica per esplorare le possibilità di questa nuova meravigliosa banda.

DESCRIZIONE DEL CIRCUITO
La Ten-Tec ha progettato il 1208 in maniera
da potere lavorare con segnali di ingresso fino a 10 Watts ed estendendone l'uso, quindi, alla quasi totalità degli apparati RTX-HF in commercio e, praticamente, a tutti gli apparati QRP. La rete di attenuazione interna al transverter, riduce il livello del segnale di ingresso ad un valore adeguato all'input del transverter. Un transverter è essenzialmente composto da due stadi convertitori che lavorano in entrambe le direzioni: TX e RX.

COME FUNZIONA?
In sintesi, un converter miscela due segnali di frequenze diverse, utilizzando un dispositivo "MIXER". Il segnale di uscita di questo stadio comprende la somma e la differenza dei due segnali. Il sistema di filtraggio, presente all'uscita del Mixer, provvede ad eliminare tutti i segnali indesiderati. Nel caso del 1208, un oscillatore quarzato lavora a 36 MHz. In ricezione, il segnale a 50 MHz viene prima preamplificato e poi miscelato con il segnale dell'oscillatore locale a 36 MHz, producendo un segnale risultante a 14 MHz, che viene poi inviato al vostro ricetrasmettitore HF.
L'efficace sistema di filtraggio del 1208 provvede ad eliminare segnali residui nella gamme dei 20 metri. In trasmissione, il segnale a 14 MHz viene prima attenuato, per proteggere lo stadio di ingresso del transverter, e successivamente inviato al Mixer e miscelato con il segnale a 36 MHz. L'uscita del Mixer a 50 MHz, viene quindi amplificata ed inviata all'antenna. Siccome il segnale a 14 MHz viene usato per pilotare il transverter, esso non deve quindi giungere all'uscita di antenna, per evitare interferenze con il segnale risultante
a 50 MHz. La Ten-Tec afferma che il segnale residuo, in uscita a 14 MHz, è attenuato di almeno 75 dB. La
commutazione tra RX e TX viene effettuata con un dispositivo a stato solido comandato in RF. Non ci sono relè e non è necessaria alcuna commutazione esterna. Quasi tutta la componentistica viene montata su un unico circuito stampato a doppia faccia, realizzato in ottima vetronite. Anche i componenti forniti sono di ottima qualità. La Ten-Tec ha svolto un ottimo lavoro nella creazione del manuale del Kit 1208. Il manuale contiene un grande numero di figure alle quali potete fare riferimento durante le fasi del montaggio. La procedura di allineamento è spiegata in diverse parti del manuale. Questo manuale include una efficace guida ai malfunzionamenti e consigli operativi sulla banda dei sei metri. Ciò rende difficile commettere errori. La part List identifica le funzioni dei componenti importanti.
La sequenza di assemblaggio, con il check del circuito alla fine di ogni sezione, vi fornisce un controllo accurato
sulla funzionalità di ogni parte del circuito. L'assemblaggio è molto veloce e non impegna più di un fine settimana. La procedura di costruzione raccomandata prevede sette fasi di montaggio. Il costruttore deve porre particolare attenzione nel rispettare le saldature degli schermi e alle filature consigliate, per evitare emissioni spurie, con i problemi che ne potrebbero derivare. La strumentazione minima richiesta è un wattmetro per HF, che possa anche effettuare misure in 50 MHz, ed un Tester, con portata di almeno 1 A, per tarare il bias, e per la misura dei 12 V.

Consumi: TX (11-14VDC) 3,8A
RX (11-14VDC) 170mA
Dimensioni: 3 x 18 x 15 cm.
Modi operativi: SSB, CW, AM, FM
Range: RX 50-54 MHz
TX 50-52 MHz
Guadagno di conversione: 17,9 dB
Figure di rumore: 17,3 dB
Trasmettitore: input 5w x 8w out.
!
 <<  
Da